2 | 3 | 4 dicembre 2017

Guido Reni District - Via Guido Reni, 7 Roma

Davide Paolini

Dopo l'esordio come giornalista, lavora per tanti anni nel gruppo Benetton, come direttore marketing-communication e come amministratore delegato del progetto Benetton Formula Uno. Appassionato da sempre di gastronomia, dal 1983 firma la rubrica "A me mi piace" per il Sole 24 Ore, collabora con numerose testate e con Radio 24, dove nel 1999 comincia la trasmissione "Il Gastronauta". Negli anni un pubblico crescente ha sposato la filosofia del Gastronauta®, marchio registrato e coniato da Davide Paolini per definire colui che ha scelto di mangiare con la propria testa, fuggendo i luoghi comuni culinari. Davide Paolini ha scritto numerosi libri dedicati al cibo e al marketing gastronomico e territoriale ed è il creatore di molti eventi enogastronomici nazionali.

IDEA PLUS E GASTRONAUTA®

Davide Paolini fonda a Milano nel 1988 la società di marketing-communication Idea Plus di cui ancora oggi è amministratore delegato. Idea Plus nasce per occuparsi principalmente delle attività di ufficio stampa, gestione immagine personale, creazione di eventi. Nel frattempo il cibo e il suo legame con il territorio diventano temi sempre più dominanti negli scritti di Davide Paolini, tanto che alla metà degli anni Novanta conia lo pseudonimo Gastronauta. Gastronauta® diventa, negli anni 2000, il marchio registrato con cui Idea Plus firma i progetti nell’ambito enogastronomico. Gastronauta® oggi è una realtà consolidata nel panorama nazionale, che si avvale di un team di professionisti che, guidati dall’esperienza e dalla competenza di Davide Paolini, lavorano per ideare e creare manifestazioni enogastronomiche (tra cui Milano Golosa, Pitti Taste, Squisito!, Territori in Festival), eventi di promozione del cibo di qualità, opere editoriali, consulenze in ambito marketing territoriale.

EXCELLENCE ITALIA

Excellence attraverso la sua piattaforma multicanale, promuove il patrimonio enogastronomico italiano. Consente alle Aziende di Food & Beverage di Eccellenza Italiana di diversificare la loro attività dando massima visibilità ai prodotti e tante opportunità di business, in un contesto di approfondimento culturale ed artistico orientato all’innovazione. È attiva con numerosi eventi e iniziative che si traducono in focus, convegni, editoria web e cartacea, comunicazione, formazione, esclusivi eventi B2B e B2C, degustazioni e cooking show di affermati chef. Excellence con queste attività riesce a “raccontare” le aziende creando un network virtuoso tra produttori, chef, professionisti e pubblico, con l’obiettivo di comunicare nella maniera più efficace e mirata prodotti, persone ed esperienze..