2 | 3 | 4 dicembre 2017

Guido Reni District - Via Guido Reni, 7 Roma

Calendario Eventi

La partecipazione agli eventi in programma e` gratuita e a ingresso libero fino ad esaurimento posti
(salvo dove è indicato diversamente).

14.00
SALA SHOW COOKING

RENATO BOSCO E IL SIGNORLIEVITO®: LA PASTA MADRE VIVA...ÈV-VIVA?!

Renato Bosco - Saporè di San Martino Buon Albergo (VR) - per Ferrarelle Un incontro con Renato Bosco e il Signorlievito®. Renato spiegherà come creare, rinfrescare e mantenere la Pasta Madre Viva.
Al termine dello show cooking, Renato regalerà un assaggio della sua Pasta Madre Viva. All'incontro sono le benvenute le Paste Madri Vive di tutti i partecipanti per un momento di analisi organolettica.

14.00
SALA DEGUSTAZIONI

LAVAZZA PRESENTA "LA CHIMICA IN CUCINA"

Fabio Sipione per Lavazza Introduzione alla cucina molecolare, una reinterpretazione della bevanda caffè: il Lavazza coffee caviar.

15.00
SALA SHOW COOKING

IL PANE È ORO; IL PANE SENZA GLUTINE CON GUSTO

Sara Papa per Molino Quaglia

Due laboratori sul pane: nel primo Sara Papa parlerà del tema dello spreco alimentare applicato al pane; nell'altro ci insegnerà come produrre un pane senza glutine senza rinunciare al gusto.

16.00
SALA SHOW COOKING

BECK TO PIAZZA NAVONA

Heinz Beck Show Cooking di Heinz Beck - La Pergola di Roma

16.00
SALA DEGUSTAZIONI

CONOSCERE L'ACETO BALSAMICO: SCINTILLA DI CREATIVITÀ IN CUCINA

Antonio Lucci per De Nigris - Maestri Acetieri dal 1889 Quali sono i fattori che contraddistinguono l'Aceto Balsamico? Quali le diverse tipologie esistenti? Come si usa l'Aceto Balsamico in cucina? Questo incontro gli esperti di De Nigris - Maestri Acetieri dal 1889 ci sveleranno i segreti di questo pregiato condimento.

17.00
SALA SHOW COOKING

LE BIZZARRE DI BIRRA DEL BORGO

Alfredo Colangelo per Birra del Borgo L’innovazione è totale, si tratta di diffondere una nuova idea di birra. Bisogna ripensare gli ingredienti, i lieviti, accorciare le distanze col mondo del vino e utilizzare contenitori insoliti. Birra del Borgo presenta le sue dodici “bizzarre”, una per ogni mese dell’anno.

18.00
SALA SHOW COOKING

ORZOTTO COME RISOTTO CACIO, PEPE, RICCI, CAFFÈ E TARTUFO

Cristina Bowerman - Glass Hostaria e Romeo di Roma Un piatto che unisce, attraverso la tecnica di cottura, due grandi classici della cucina italiana: la pasta e il risotto. La pasta è trattata mediante le stesse fasi di lavorazione di un risotto, partendo dalla tostatura fino a completare la cottura attraverso un’idratazione graduale.

18.00
SALA DEGUSTAZIONI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "RISTORANTI DA SCOPRIRE" DI MARCO BOLASCO

con Marco Bolasco, Davide Paolini e Giancarlo Loquenzi Un libro che assomiglia più a un taccuino segreto di un critico, che ci svela i migliori ristoranti, bistrot, trattorie dove mangiare, quelli con un qualcosa in più.
Seguirà un aperitivo a cura di Birra del Borgo.

19.00
SALA DEGUSTAZIONI

I DIVERSI VOLTI DELLO SPUMANTE PROSECCO DOC

Degustazione a cura di Tanja Barattin, Consorzio Prosecco Doc Durante l'incontro sarà possibile degustare: Fantinel One&Only Prosecco DOC Brut Millesimato 2016, Masottina Prosecco DOC Treviso Brut, Cantina Montelliana Prosecco DOC Treviso Extra Dry, Castello di Roncade Prosecco DOC Treviso Extra Dry, La Jara Prosecco DOC Treviso Dry.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.