2 | 3 | 4 dicembre 2017

Guido Reni District - Via Guido Reni, 7 Roma

Calendario Eventi

La partecipazione agli eventi in programma e` gratuita e a ingresso libero fino ad esaurimento posti
(salvo dove è indicato diversamente).

12.00
SALA SHOW COOKING

LA PIZZA FRITTA

Franco Pepe Show cooking di Franco Pepe di Pepe in Grani di Caiazzo (CE) e La Filiale di Erbusco (BS)

13.00
SALA SHOW COOKING

TORTELLI DI AGNELLO, MENTA E PECORINO

Luciano Monosilio - Ristorante Pipero di Roma - per Molino Quaglia Il giovane chef Luciano Monosilio del ristorante Pipero di Roma preparerà un primo a base di pasta fresca, realizzata con le farine Molino Quaglia, come la migliore tradizione natalizia insegna. I tortelli ripieni di agnello con menta e spuma di pecorino vogliono essere un omaggio alla cucina del profondo Lazio, un piatto deciso che sa essere gustoso con la giusta personalità.  

13.00
SALA DEGUSTAZIONI

PRESENTAZIONE APP GUIDA "I MIGLIORI RISTORANTI DI ROMA 2018"

di Puntarella Rossa con Ginevra Mood Antonini e Sonia Ricci Puntarella Rossa presenta la seconda edizione della sua app "I migliori ristoranti di Roma 2018". La prima app geolocalizzata aggiornata in tempo reale durante l'anno. Durante la presentazione, verranno assegnate le "Puntarelle d'Oro", i premi ai migliori locali della città.

14.00
SALA SHOW COOKING

ITALIAN TOUCH: LA PIZZA NAPOLETANA CHE PIACE NEL MONDO

Diego Vitagliano - 10 Pizzeria di Pozzuoli (NA) - per Ferrarelle Diego Vitagliano presenterà: l'Annurchella Puteolina, una pizza che esalta la mela Annurca citata da Plinio il Vecchio nella sua “Naturalis Historia”, e O Zuffritt, una pizza con frattaglie di maiale in salsa piccante, verza stufata e pinoli tostati che evoca la cucina del riciclo e il profumo delle pigne bruciate nel camino.

15.00
SALA SHOW COOKING

L'OSTERIA DI BIRRA DEL BORGO E LE NUOVE FRONTIERE DEL GUSTO

Alfredo Colangelo e Luca Pezzetta per Birra del Borgo Quando la pizza cambia “forma” e la birra gioca d’azzardo.

15.00
SALA DEGUSTAZIONI

LA GHISA IN CUCINA: TRADIZIONE, SALUTE E INNOVAZIONE

Sergio Grasso per Ghisanativa Solo una ghisa pura, priva di inquinanti e smalti può restituire l’antica dignità a una cucina spesso effimera e distratta, rispettando gli ingredienti e valorizzando le trasformazioni e il talento del cuoco.

16.00
SALA SHOW COOKING

IL MARITOZZO IN 4 VERSIONI

Fratelli Alessandro e Pier Luigi Roscioli - Roscioli di Roma Il maritozzo antico e originale, nuovo e contemporaneo, salato e innovativo, goloso e classico.

16.00
SALA DEGUSTAZIONI

FACCIAMO LA VERTICALE

Aldo Bianchi per Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano Aldo Bianchi, responsabile di analisi sensoriale del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, guiderà il pubblico di Roma Golosa in una verticale imperdibile di sapori e consistenze di uno dei prodotti cult del made in Italy.

17.00
SALA SHOW COOKING

IL PANETTONE DOPO LE FESTE

Fulvio Pierangelini Una delle pietre miliari della gastronomia italiana insegnerà come utilizzare il panettone avanzato dalle feste natalizie per realizzare un piatto d'alta cucina. 

18.00
SALA SHOW COOKING

SEMENTI: IL PANE PROTEICO

Roberta Pezzella per Molino Quaglia Con le farine Molino Quaglia macinate a pietra da grano 100% italiano, ricche di fibre, arricchite con germinati e ad alto contenuto proteico, Roberta Pezzella realizzerà un pane fortemente energetico, dimostrando che il lievitato quotidiano può diventare fondamentale anche per chi pratica un impegno fisico importante.

19.00
SALA SHOW COOKING

FOCACCIA ROMANA IN 4 MOSSE: GESTIRE CON SEMPLICITÀ UN IMPASTO AD ALTA IDRATAZIONE E LA SUA COTTURA

Alessandro Lo Stocco per Moretti Forni Tema della masterclass sarà l’analisi in 4 mosse per la realizzazione di una perfetta focaccia alla romana secondo tradizione. Lo Stocco partirà ad analizzare la scelta degli ingredienti da utilizzare, dal lievito alla farina passando poi alla fase dell’impasto. La lezione analizzerà anche il momento della stesura e quello fondamentale della cottura, focus di questo incontro.